Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux domina il mercato dei supercomputer

Link copiato negli appunti

Il mercato dei Pc desktop è dominato da Microsoft, infatti la casa di Redmond ha saputo creare delle partnership che le hanno permesso di imporsi in questo mercato fin dagli inizi.

Tuttavia esistono settori dove Windows non è nemmeno preso in considerazione, come ad esempio quello dei Supercomputer. Infatti secondo una classifica pubblicata da Zednet.com i 500 supercomputer più potenti in circolazione sono animati da Linux.

La potenza combinata di questi 500 supercomputer, basati sul kernel del Pinguino, è pari a 363 Petaflops per secondo (Pflop/s). Ovviamente queste macchine non sono pensate per i normali lavori svolti da un home desktop, ma servono per svolgere calcoli decisamente più complessi ed impegnativi.

Questa potenza ha un costo molto grande e solo alcune nazioni, o aziende, possono dotarsi di supercomputer all´avanguardia, ad esempio tra i 10 supercomputer più veloci troviamo gli Shaheen II che sono da poco stati installati alla King Abdullah University of Science and Technology in Arabia Saudita.

I chip più utilizzati in questo settore sono gli Intel Xeon E5, che in questi anni stanno dominando tale mercato, a conferma di quanto detto si stima che attualmente l´80% dei supercomputer sia dotato di CPU Intel. Per agosto dovrebbero essere messi in commercio i nuovi Intel Xeon E7 che permetteranno di accedere a performance ancora maggiori.

Via Zdnet.com

Ti consigliamo anche