Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE Plasma 5 disponibile per il download

Link copiato negli appunti

Dopo mesi di attesa, il team di KDE ha rilasciato la stable release di Plasma 5, ovvero la nuova incarnazione di KDE. Qualche settimana fa lo stesso team aveva reso disponibile KDE Frameworks 5, l´altra parte essenziale di quello che potremmo definire KDE 5. Con il rilascio di Plasma 5, finalmente l´utenza può godersi la nuova versione dell´ambiente grafico del draghetto.

Plasma 5 è realizzato con le Qt5, su cui abbiamo già scritto molto nei mesi scorsi. Con il suo arrivo il team di KDE ha rivisito un po l´interfaccia del desktop environment, rendendola più snella ed evitando sprechi di spazio, grazie anche al nuovo tema Breeze.

Una delle feature più interessanti del nuovo KDE è la convergenza di UI tra diversi dispositivi: infatti, Plasma 5 si adatterà a seconda del device su cui viene installato, modificando le dimensioni delle finestre e altri particolari, in modo simile a quello che sta tentando di realizzare da tempo Canonical con Unity.

Novità molto attesa è anche il nuovo lockscreen, che l´utenza KDE attendeva da tempo: il team del progetto ha accontentato tutti realizzandone una davvero ben fatta. Altra novità estetica riguarda il menu di KDE, Kickoff, che è stato dotato di un nuovo look moderno.

Per quanto riguarda i lavori sotto il cofano, il team di sviluppo di KDE Plasma 5 ha lavorato duramente sull´accelerazione hardware, in modo da sfruttare a pieno tutte le risorse delle nuove GPU. Oltre a questo, si è impegnato per implementare un primo supporto ai display HiDPI anche se il supporto completo arriverà nei prossimi mesi direttamente nelle Qt 5.4. Grande assente è il supporto a Wayland che, però, dovrebbe arrivare il prima possibile.

[youtube 4n2dthDSGkc]

[nggallery id=499]

Ti consigliamo anche