Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux e lettori mp3 "evoluti"

Link copiato negli appunti

Normalmente, i lettori mp3 in linux sono gestiti come dischi esterni con collegamento USB (grazie al kernel e al suo modulo USB Mass Storage). Esistono anche dei lettori a cui non è così semplice accedere e, quindi, gestire con efficienza, soprattutto perchè il lettore in questione adotta un protocollo di comunicazione proprietario.

Per chi fosse restio ad adottare una soluzione GNU/Linux per il proprio PC perchè teme di non poter più gestire il proprio lettore mp3 in maniera facile e veloce, esistono delle librerie di supporto che rendono la vita molto più semplice e sono una valida alternativa ai software di comunicazione che di solito vengono forniti all´acquisto del lettore.

Iniziamo con il mitico iPod, forse il lettore multimediale più diffuso sul pianeta. La libreria libgpod supporta playlist, playlist "intelligenti", contatori, voti, podcast e le copertine dei dischi. Chiaramente anche le foto e i video sono supportati qualora foste proprietari di un iPod che fornisce anche queste caratteristiche.

Proseguiamo con libkarma che ha lo scopo di gestire i lettori della famiglia Rio Karma, un lettore forse poco diffuso nel nostro paese, ma che potreste comunque avere acquistato. La libreria fornisce supporto per il login, lettura, scrittura e cancellazione file, lettura e scrittura delle informazioni dei file.

Infine, libnjb fornisce lo strato di comunicazione tra il PC e i lettori Creative Nomad JukeBox e Dell DJ. Purtroppo i nuovi modelli di questi lettori implementano il protocollo MTP che non è supportato da libnjb ma in questo caso potete fare affidamento su libmtp, risolvendo così il problema.

Naturalmente, trattandosi di semplici librerie, avrete bisogno anche di un software che le usi e vi fornisca una interfaccia con il vostro lettore. Vi segnalo quindi l´ottimo amarok che supporta tutte le librerie descritte, recensito qualche giorno fa da Dario e, per il solo iPod, gtkpod, nel caso foste utenti gnome.

Ti consigliamo anche