Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gifine: creare GIF e video su Ubuntu e Debian

Gifine: creare GIF e video su Ubuntu e Debian
Link copiato negli appunti

Creare una semplice GIF o un piccolo video animato oggi è un operazione molto comune, questi contenuti vengono utilizzati spesso in campagne pubblicitarie tramite strumenti online oppure programmi più blasonati. Oggi vogliamo parlarvi di un piccolo tool per Linux chiamato Gifine che consente appunto la creazione di semplici GIF e piccoli video.

Si tratta di un'applicazione scritta in GTK implementata in MoonSCript usando lua-lgi. Gifine può operare su singoli frame oppure con intere directory, ma è anche possibile catturare vari frame dal proprio Desktop.

Gifine dispone di diverse opzioni per l'editing dei file prima dell'export, è possibile infatti rimuovere con facilità i frame non necessari, impostare i fotogrammi al secondo da visualizzare e molto altro.

Gifine non si trova all'intero dei repository delle principali distribuzioni, ad esempio su Ubuntu e Debian è possibile installarlo tramite luarocks usando altri pacchetti dei repository come dipendenze:

sudo apt install update

sudo apt install -y ffmpeg graphicsmagick gifsicle luarocks slop git libxext-dev libimlib2-dev mesa-utils libxrender-dev glew-utils libglm-dev cmake compiz gengetopt libglu1-mesa-dev libglew-dev libxrandr-dev libgirepository1.0-dev

Una volta installati i pacchetti bisogna installare LGI, una libreria realizzata in Lua e permette di usare le librerie GObject direttamente da Lua:

sudo luarocks install lgi

Adesso installiamo il pacchetto di Gifine vero e proprio:

sudo luarocks install --server=http://luarocks.org/dev gifine

Ora lanciamo il programma semplicemente digitando il suo nome nella shell:

gifine

Comparirà una schermata nella quale potremo selezionare la fonte della nostra GIF o del nostro video. Come già anticipato precedentemente, sarà anche possibile registrare il nostro desktop mentre eseguiamo varie operazioni. Questa funzione risulta essere molto comoda se dobbiamo realizzare guide o tutorial.

Una volta importati i contenuti ci verrà mostrata una semplice interfaccia grafica con la quale potremo modificare i frame che ci interessano e salvare il lavoro finito nella directory da noi scelta.

gifine

Via Gifine

Ti consigliamo anche