Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wikimedia, HTTPS di default

Link copiato negli appunti

Il gruppo Wikimedia, noto soprattutto per l'enciclopedia gratuita e liberamente modificabile da chiunque Wikipedia, ha annunciato l’intenzione di implementare le comunicazioni sicure su tutto il suo traffico di rete.

La fondazione ha già avviato il processo di conversione dei server ai protocolli HTTPS, per di più servendosi della policy HTTP Strict Transport Security (HSTS) per rendere più sicure le connessioni con i client che ancora provino ad accedere alla versione HTTP dei suoi molti siti e portali Web.

“In un mondo in cui la sorveglianza di massa è diventata una seria minaccia alla libertà intellettuale”, ha spiegato Wikimedia Foundation, “le connessioni sicure risultano essenziali per proteggere gli utenti” di rete in qualunque posto essi si trovino.

Wikimedia certamente non è la sola grande organizzazione a seguire questa linea di ragionamento, considerando ad esempio il recente memorandum di Barack Obama per i siti delle autorità americane oppure l’intenzione di Mozilla di “pensionare”, in via definitiva, la connettività HTTP in favore delle connessioni sicure e cifrate su HTTPS.

Via | Ars Technica

Ti consigliamo anche