Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

10 milioni di download per Joomla

Link copiato negli appunti

Joomla 10 million download

Sviluppatori e utenti fedeli e affezionati del CMS Open Source Joomla hanno avuto recentemente un buon motivo per festeggiare: la loro piattaforma preferita ha infatti raggiunto quota 10 milioni di download. Per sottolineare l'importanza dell'evento, su Joomla.org è quindi apparso pochi giorni fa un articolo intitolato non a caso "10 Million Thank Yous" (10 milioni di ringraziamenti) che in poche righe riassume i recenti successi di questo Content Manager e gli obiettivi futuri.

Molti di coloro che hanno basato gran parte del loro lavoro sul Web affrontando installazioni, configurazioni e adattamenti di Joomla, potrebbero aspettarsi che questa piattaforma abbia alle sue spalle una lunga storia. Invece Joomla esiste (almeno con questo nome) soltanto dal non troppo lontano 2005, quando venne partorito come fork dell'allora celebre CMS denominato Mambo.

Nel suo primo anno di vita, Joomla venne scaricato 72 mila volte, non tante se si considerano le cifre da record odierne; ma il fatto di essere stato realizzato basandosi su un prodotto di grande successo come Mambo, ha sicuramente reso meno arduo l'impegno per pubblicizzarlo presso il grande pubblico. Di sicuro però le premesse non erano sufficienti per prevedere che il traguardo dei 10 milioni di download sarebbe stato superato in pochi anni.

Con l'arrivo del mai tanto atteso Joomla in versione 1.6, la community del CMS Open Source più utilizzato della Rete (se si esclude WordPress che è più propriamente un blog engine), dovrebbe continuare a crescere e garantire a questa piattaforma di mantenere (o incrementare) la distanza in termini di popolarità  rispetto alla concorrenza.

Ti consigliamo anche