Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La vostra prima search

Tornare indietro con la memoria fino alla prima query su un motore di ricerca...
Tornare indietro con la memoria fino alla prima query su un motore di ricerca...
Link copiato negli appunti

Oggi ho visitato un blog il cui archivio di post scende fino a settembre del 2000. Circolavano le lire e le Torri Gemelle erano ancora al loro posto, tanto per dare l'idea di quanto tempo sia trascorso. E quel blog, insieme a tanti altri, è ancora lì.

Questo impatto un pà nostalgico mi ha trascinato indietro nel tempo: la memoria è discesa agli inferi, fino a scovare quella che fu la mia prima query su un motore di ricerca.

Ero in uscita scolastica ad un Festival della Scienza. Non sapevo nemmeno cosa fosse Internet e con un mio amico ci avvicinammo ad un computer acceso. Schermata bianca, sei lettere colorate in mezzo e sotto uno spazio circoscritto che aspettava solo di essere riempito. Il mio amico, più esperto, mi disse:

Digita qualcosa che ti interessa

Cioè?, fu la risposta data con uno sguardo titubante. Allora fu lui ad agire e digità il nome della nostra squadra del cuore (la Sampdoria, giusto per la cronaca).

La mia prima esperienza con un motore di ricerca: mi sì apri un mondo, un mondo in cui ancora adesso si tenta di capire quali siano le logiche e gli algoritmi che sostengono questo miracolo dei search engine.

Voi vi ricordate quale fu la vostra prima ricerca?

Ti consigliamo anche