Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Illuminate il vostro desktop

Link copiato negli appunti

Nell´eterna lotta per il predominio dei desktop "pinguineschi", si stanno inserendo parecchi terzi incomodi tra le due "grandi potenze" KDE e GNOME. Solo per fare due nomi tra i più comuni, FluxBox e XFCE.

Ma oggi volevo parlarvi di un terzo incomodo che promette davvero bene: il suo nome è Enlightenment.

Nato come window manager, Enlightenment ha implementato col passare del tempo sempre più funzionalità e ora può essere considerato un Desktop Environment completo.

Enlightenment ha parecchi pregi, fra i principali la velocità, l´espandibilità e una veste grafica davvero irresistibile.

Oltre agli inutili, quanto indispensabili, effetti pioggia/nuvole/neve e alle fiamme violacee sotto il desktop delle quali non potrete più fare a meno, potete vedere in azione l´emulatore del terminale, i vari dock e il sistema di gestione file.

Enlightenment, per adesso, è distribuito in due versioni: E16, stabile e non particolarmente bella graficamente e E17, che è quella in via di sviluppo.

Enlightenment non ha una scrivania. In generale, se utilizzerete Enlightenment, perderete tutta la comodità di un sistema Windows-like come Gnome e dovrete utilizzare di più il terminale. Certo potete arrivare ad un compromesso: io, per esempio, utilizzo Nautilus se ho bisogno di sfogliare le cartelle al posto dell´explorer integrato.

Però Enlightenment farà diventare davvero vostro il desktop. Tramite una quantità di plugin immensa potete aggiungere gadgets, dock, sfondi, effetti per il desktop in un battito di ciglia e con la massima facilità.

In particolare se, come me, utilizzate Ubuntu siete particolarmente fortunati, dato che c´è chi si è preso la briga di impacchettare E17, plugin compresi, e ha scritto una guida davvero facile da seguire che vi permetterà di utilizzare Enlightenment da subito.

La popolarità di E17 è destinata certamente a crescere, dato che Yellow Dog Linux, la distribuzione supportata dalla PlayStation 3, lo utilizza come Desktop Environment predefinito.

Anche se all´inizio non è molto facile da utilizzare, vi garantisco che Enlightenment è davvero divertente, sia perchè vi farà imparare ad utilizzare il terminale, sia per il senso di soddisfazione che da quando riduciamo tutto a icona.

Ti consigliamo anche