Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Droidcon Italy 2018: intervista a Mario Viviani, di Amazon

Droidcon Italy 2018: intervista a Mario Viviani, di Amazon
Link copiato negli appunti

Mario Viviani, EU Technology Evangelist di Amazon, sarà uno degli speaker della Droidcon Italy 2018, manifestazione che il 14 e 15 aprile sarà incentrata sul tema Android for Business e focalizzata sull'applicazione di Android in ambito commerciale e professionale. Insignito dalla stessa Mountain View del titolo di Google Developer Expert (GDE), Viviani è la persona giusta a cui chiedere aggiornamenti sulle più recenti tendenze che riguardano il Robottino Verde.

Per questo motivo lo sviluppatore ha rilasciato un'intervista nella quale ci svela quali sono gli attuali trend per lo sviluppo e quelli a cui guardare con maggior interesse per il futuro.

Di cosa ti occupi attualmente in Amazon?

Il mio ruolo è EU Technology Evangelist per Amazon Appstore. Lavoro con la community di sviluppatori di App e videogiochi mobile in Europa, e mi assicuro che gli sviluppatori siano aggiornati con tutte le informazioni e i contenuti che riguardano i dispositivi Amazon, le API e relative servizi.

Come è cambiato il tuo lavoro da quando sei entrato nella loro squadra?

Prima di iniziare questo ruolo in Amazon ho vissuto la vita dello sviluppatore indipendente, del consulente e ho lavorato con alcune startup. In ciascuno di questi ruoli mi sono occupato di sviluppare in prima persona app e giochi. Nonostante mi occupi tuttora di scrivere codice, come Tech Evangelist ora il mio ruolo è quello di supportare e far crescere la prossima generazione di sviluppatori di App mobile. Inoltre mi occupo di essere la "voce" della community degli sviluppatori in Amazon, in modo da poter continuare a migliorare la nostra offerta agli sviluppatori e ai clienti di Amazon.

Quanto pensi sia importante partecipare alla Droidcon Italy?

Droidcon Italy è tra il più grandi eventi gestiti e promossi dalla community e focalizzato su Android in Italia. E' una ottima opportunità per lavorare con la community, per ascoltare le presentazioni dei migliori sviluppatori Android e per tenersi aggiornati con gli annunci e i trend più recenti per sviluppatori di App mobile.

Di cosa parlerai durante il tuo talk?

Il mio talk si focalizza su come gli sviluppatori Android possono iniziare a creare applicazioni di grande qualità per TV. Le Smart TV e gli Streaming Media Player stanno diventando sempre più rilevanti e la richiesta per applicazioni TV di qualità è in aumento. Con Amazon Fire TV, ora disponibile in più di 100 paesi, Italia inclusa, gli sviluppatori Android possono portare esperienze innovative sullo schermo TV per milioni di persone, oltre alle applicazioni già disponibili per dispositivi mobili.

Cosa consigli ai giovanissimi che si affacciano, per la prima volta, allo sviluppo di codice? Pensi che il mobile sia ancora il futuro, o vedi un trend diverso nei prossimi 5 anni?

Sviluppare App e giochi mobile è molto più semplice oggi di quanto non lo fosse dieci anni fa. I tool per sviluppatori sono più raffinati e sono evoluti attraverso gli anni, e i dispositivi sono diventati più performanti. Tuttavia, ora più che mai è importante trovare modi per rendere le vostre applicazioni innovative ed emozionanti per gli utenti, e uno dei modi per ottenere questo risultato è di guardare avanti e di fare propri i trend che hanno il potenziale di cambiare come gli utenti interagiscono con le applicazioni. Abilitare contenuti via voce è, a mio parere, una funzionalità che prevedo offra nuove opportunità agli sviluppatori.

Viviani

Le iscrizioni sono già aperte e il lettori di Html.it potranno approfittare di un codice sconto, "droidcon2018-htmlit", per l'acquisto del biglietto a prezzo scontato.

Iscriviti alla Droidcon Italy 2018

Ti consigliamo anche