Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Photoshop ha cambiato il mondo

Link copiato negli appunti

Puà un software cambiare profondamente la società ? Certo, non si può dire che l'era del computer e dell'informatica mobile non abbia modificato gli usi e i costumi delle persone, ma c'è un programma che da oltre un ventennio ha sensibilmente determinato la cultura e il gusto visuale del pubblico: Photoshop. Su questo argomento si potrebbe discutere a lungo arrivando a risultati certamente contrastanti, anche perché non è detto che l'input fornito dalla soluzione di punta di Adobe sia del tutto positivo. Ma PBS non ha dubbi: Photoshop sta "remixando" la nostra società .

Photoshop è un programma ormai entrato nella cultura quotidiana delle persone, anche fra coloro che non l'hanno mai utilizzato. Basta sfogliare un magazine, un quotidiano, vedere uno spot televisivo per chiedersi se la bella modella ritratta non sia "ritoccata" o, come ormai d'uso comune nel dizionario, "photoshoppata". Quando un software si integra a livello così profondo nell'opinione pubblica, tanto da rendersi necessaria l'istituzione di termini specifici normalmente assenti nel vocabolario, significa che qualcosa è cambiato. Così dice PBS, in un interessante video della sua serie Off Book:

Photoshop ha completamente rivoluzionato la nostra cultura visiva. Gli artisti ora usano Photoshop per creare immagini complesse che sarebbero state impossibili da creare solo 20 anni fa. Ha inoltre profondamente cambiato l'arte del ritocco fotografico, trasformando un processo intenso in un workflow digitale artistico e spesso controverso. Ma probabilmente la sua più attuale ed espressiva influenza può essere rilevata nella cultura meme in rete. Grazie alla possibilità  di alterare qualsiasi immagine disponibile all'orizzonte dei media, le persone comuni hanno ora i mezzi per commentare criticamente la cultura e diffondere viralmente le loro idee, livellando il campo di gioco tra i tradizionali creatori di media e i consumatori. Photoshop ha cambiato il modo con cui comunichiamo, il modo con cui esprimiamo noi stessi, il modo con cui vediamo il mondo e gli uni con gli altri.

Forse la visione di PBS è un po' esagerata - il paragone con il mondo dei meme, appare forse forzato - tuttavia rimane la verità  di fondo: Photoshop è entrato nella vita di tutti e ha fornito nuove categorie per analizzare la realtà , giuste o fuorvianti che siano. àˆ forse una conseguenza della società  dell'apparire, dove in molti sentono la necessità  di modificare digitalmente le loro fattezze per rimandare online un'immagine migliore di loro stessi, ma effettivamente solo vent'anni fa nessuno si preoccupava dell'airbrush o del tanto criticato filtro fluidifica. Con Photoshop è quindi un prodotto e un effetto dei nostri tempi.

Fonte: Gizmodo

Ti consigliamo anche