Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 12.04: XBMC sarà disponibile nel Software Center

Link copiato negli appunti

XBMC è un famoso software che ci permette di trasformare una grande quantità di dispositivi in media center, totalmente open source il programma è entrato nei cuori e nei pc di moltissimi utenti. XBMC è un programma multipiattaforma, disponibile per GNU/Linux, MacOSX, Windows, Android e Apple TV (in origine era il media player predefinito della console Xbox), capace di riprodurre un quantità molto vasta di formati audio/video differenti, tra i quali:

  • MPEG-1/2/4,
  • DivX,
  • XviD,
  • H.264,
  • RealMedia,
  • QuickTime.

Ovviamente è possibile anche riprodurre una grande quantità di formati musicali e di immagini. Fino a poco tempo fa per installare XBMC su Ubuntu o su altre distribuzioni GNU/Linux era necessario rivolgersi a dei PPA esterni per vari motivi legali (per riprodurre certi formati è necessario usare delle licenze proprietarie). Ma quale ora fa è stato reso noto che XBMC è stato incluso nei repository di Debian e quindi ci ritroveremo il media center anche nei repository ufficiali di Ubuntu 12.04 Precise Pangolin.

Questa è una grande notizie per tutti i fan di XBMC che con una semplice ricerca nel Software Center di Ubuntu avranno a disposizione l´ultima release di XBMC (nome in codice Eden) pronta ad essere installata. La versione inclusa su Debian avrà però alcune differenze rispetto alla versione di XBMC ufficiale, infatti sarà disattivato il supporto ad AFP (Apple File Protocol) e ai file RAR (solo in via temporanea per via della migrazione ad libarchive). Inoltre al posto di ffmpeg sarà usato libav.

Se siete interessati ai dettagli ecco qui l´annuncio ufficiale sul blog di XBMC.

Ti consigliamo anche