Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Di apostrofi e virgolette

Uso corretto dei simboli per apostrofi e virgolette.
Uso corretto dei simboli per apostrofi e virgolette.
Link copiato negli appunti

Nel segnalarvi (e consigliarvi) la presentazione svolta da Mark Boulton e Richard Rutter al South by Southwest 2007 (il titolo dice tutto: Web Typography Sucks), approfitto per cospargermi pubblicamente il capo di cenere rispetto a certe minuzie che magari in realtà  non sono tali e che puntualmente trascuro. Peggio: le trascuro pur sapendo di sbagliare.

Alle slide 7 e 8 si parla del modo corretto di inserire l'apostrofo. Anche in questo post sto usando un carattere sbagliato. Dovrei usare questo (’) e non questo '. Allo stesso modo, per le virgolette dovrei fare “così" e non "così". Mi rendo conto che è difficile, che le tastiere che usiamo non ci aiutano. Cito dall'articolo dedicato all'apostrofo su Wikipedia (dove pure, dopo averci spiegato che il simbolo corretto è ’, usano il classico ' e spiegano il motivo alla fine):

àˆ molto diffuso, benché non corretto, l'impiego del segno del minuto primo ( ' ) al posto dell'apostrofo ( ’ ), dovuto al fatto che né le tastiere delle macchine da scrivere né quelle dei computer odierni mostrano il corretto apostrofo tipografico. Tutti i sistemi operativi supportano tuttavia questo carattere (MacOS: sulla tastiera italiana, premere alt-shift-3; Microsoft Windows: tenendo premuto alt, digitare 8217).

Per poter visualizzare questo, come tanti altri caratteri sulle pagine web, è necessario che sia attivo il supporto Unicode; altrimenti potrebbero venir mostrati caratteri diversi secondo i diversi sistemi utilizzati.

Parafrasando il buon Ferrini, "Capisco ma so che non mi adeguerà..." :).

Ti consigliamo anche