Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 5.11 rilasciato: ecco tutte le novità

Con un post pubblicato il giorno di San Valentino, Linus Torvalds ha rilasciato l'ultima versione del kernel Linux 5.11. Scopriamone le principali novità
Linux 5.11 rilasciato: ecco tutte le novità
Con un post pubblicato il giorno di San Valentino, Linus Torvalds ha rilasciato l'ultima versione del kernel Linux 5.11. Scopriamone le principali novità
Link copiato negli appunti

Lo scorso 14 Febbraio, Linus Torvalds ha deciso di fare un bel regalo a tutti gli "innamorati" di Linux, rilasciando la versione 5.11 del kernel. Nonostante un buon numero di modifiche aggiunte appena la scorsa settimana, il creatore del sistema operativo del pinguino ha comunque optato per il rilascio, piuttosto che pubblicare una nuova release candidate, limitandosi a invitare gli sviluppatori a fare subito qualche test in più sulla nuova versione.

Nel seguito, cercheremo di riassumere le principali novità introdotte con questo nuovo rilascio ufficiale di Linux.

Supporto migliorato per l'hardware grafico di Intel e AMD

Molte delle migliorie introdotte con la nuova versione del kernel Linux riguardano alcune tecnologie sviluppate da Intel e AMD. Tra queste, vi è il support all'Intel Integer Scaling (IS), particolarmente a cuore dei retrogamer, visto l'impatto di questa tecnologia sul rendering dei giochi basati su pixel art. L'IS è supportato da Windows ormai da diverso tempo, e ora anche Linux permetterà di sfruttarlo.

È stato anche introdotto il supporto all'async page flipping di Intel, altra tecnologia utile per migliorare le performance grafiche. Relativamente ad AMD, è stato introdotto un primo supporto ad alcuni hardware molto recenti, come le APU Green Sardine e Van Gogh, e la nuova serie di GPU Radeon RX 6000 nota con il nome di Dimgrey Cavefish.

Le performance dei dispositivi AMD con Schedutil sono state migliorate, risolvendo un problema già noto a molti. È stato inoltre introdotto un supporto minimale le NVIDIA RTX 30 "Ampere": sebbene non sarà possibile sfruttare l'accelerazione 3D, questo permetterà agli utenti di visualizzare il minimo indispensabile sullo schermo per potere accedere al sito ufficiale e scaricare i driver proprietari.

Altre migliorie

A tutto ciò si aggiunge un migliore supporto per le architetture ARM, e diversi perfezionamenti che migliorano l'operatività del file system Btrfs.

Gli standard WiFi 6GHz, USB4 e Thunderbolt godranno di alcune migliorie che ne incrementeranno le performance.

Ulteriori dettagli sulle novità introdotte con il kernel Linux 5.11 possono essere reperiti a questo link.

Ti consigliamo anche