Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

FLARToolkit: Augmented Reality Flash Flavoured

Link copiato negli appunti

L'Augmented Reality è una particolare branca della ricerca informatica che si pone l'obiettivo di integrare realtà  virtuale e mondo reale.

A tal fine vengono spesso utilizzati markers, cioè forme geometriche molto semplici che una volta stampate possono essere riconosciute da una webcam che attraverso alcuni calcoli riesce a determinare la loro esatta posizione nel mondo reale.

Ottenuto questo dato è poi possibile utilizzarlo come punto di riferimento per 'estendere' quanto ripreso dalla webcam inserendovi oggetti tridimensionali che risulteranno perfettamente integrati nella realtà .

Questa tecnica affascinante fino a poco tempo fa mal si sposava con il web, dove la si poteva trovare solo all'interno di qualche sporadico esempio; ma le cose stanno per cambiare con FLARToolKit, un sapiente porting della nota libreria C ARToolKit in AS3.

Gli autori di questa libreria hanno già  rilasciato un video dimostrativo che ben illustra le potenzialità  di FLARToolKit e alcuni esempi sono già  disponibili su saqoosha.net e su flash.tarotaro.org.

In attesa di una documentazione completa è comunque possibile scaricare il codice della libreria dal sito ufficiale di FLARToolKit e leggere gli approfondimenti su Flash.HTML.it:

Ti consigliamo anche