Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Bespin: da Mozilla un editor di testo online

Link copiato negli appunti

I Mozilla Labs continuano a sfornare idee e progetti. Questa volta è il turno di Bespin, un editor di testo online progettato per diventare una base estendibile per lo sviluppo Web.

Il principale scopo di Bespin è quello di sostituire efficacemente gli editor di testo desktop con un servizio "cloud", in grado di offrire agli sviluppatori la possibilità di collaborare online e di accedere ai propri file e progetti da qualunque computer.

Bespin è anche dotato di una riga di comando in stile Vi o Emacs, che anche grazie a Ubiquity permette aggiungere velocemente delle funzioni all´editor. Anche i "plugin" possono essere condivisi tra i collaboratori di uno stesso progetto.

La principale funzione della command line è però quella di accedere alle funzioni dell´editor. Bespin è infatti privo di menu e tutte le funzioni disponibili sono messe a disposizione tramite una ricerca dei termini inseriti nella riga di comando.

Bespin non è solo un editor di testo, ma è fornito anche di una "dashboard" per la gestione dei file che compongono un progetto. Sia la dashboard che l´editor in sé sono stati sviluppati da zero: in pratica Bespin non fa uso del solito componente "textarea", ma usa invece un canvas generico. Tutte le funzioni, dallo scrolling alla selezione del testo, sono puro codice JavaScript.

Le performance sono eccellenti: anche con file di qualche decina di migliaia di righe l´editor non accenna alcun rallentamento, una caratteristica che è difficile trovare in altri applicativi online. Da una prima prova non sembra altrettanto veloce la riga di comando, ma potrebbe essere un problema di intasamento della rete: i server di sviluppo di Mozilla non hanno mai brillato per ampiezza di banda.

Per quanto promettente, Bespin ha ancora parecchia strada da fare. La versione presentata è la 0.1 e rappresenta poco più di una demo. Bespin si può usare online, previa registrazione gratuita, direttamente dal sito di Mozilla, oppure se ne possono scaricare i sorgenti per installarlo sul proprio server. Cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche