Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox: stesso sistema, più versioni

A partire da Firefox 67 sarà possibile eseguire differenti versioni del browser parallelamente nello stesso sistema.
Firefox: stesso sistema, più versioni
A partire da Firefox 67 sarà possibile eseguire differenti versioni del browser parallelamente nello stesso sistema.
Link copiato negli appunti

Giusto qualche giorno fa Mozilla ha comunicato alla propria utenza la fine del supporto a Flash, prevista per il 2019 con il rilascio di Firefox 69. Gli sviluppatori del progetto sono dunque sempre all'opera per migliorare il browser e in queste ore il team del "Panda Rosso" ha pubblicato un nuovo sul blog ufficiale dove si presenta la nuova funzionalità di Profile per l'architettura d'instllazione.

Si tratta di una feature richiesta ormai da diversi anni dall'utenza di Firefox e, finalmente, Mozilla ha deciso di introdurla nel ramo di sviluppo (Nightly) di Firefox 67. Se le fasi di testing in atto dovessero andare a buon fine, questa funzionalità sarà presente anche nella futura release stabili.

Sostanzialmente grazie a questa feature sarà possibile eseguire differenti versioni di Firefox parallelamente nello stesso sistema senza dover andare ad indicare manualmente a Firefox di usare dei profili separati. Firefox salva le informazioni come segnalibri, password e preferenze dell'utente in un insieme di file chiamato "Profilo". Il Profilo è inoltre memorizzato in una posizione separata dai file di programma dell'applicazione.

In passato i profili di Firefox erano condivisi tra le varie installazioni del browser presenti sul sistema, mentre a partire da Firefox 67 il browser inizierà ad usare un profilo dedicato per ogni singola installazione, dunque non solo per versioni diverse ma anche per i vari rami sviluppo come ad esempio Nightly, Beta, Developer Edition, ESR, ecc.

In questo modo sarà molto più semplice eseguire il passaggio tra una versione e l'altra o semplicemente provare una versione di Firefox differente da quella che solitamente si utilizza. Per mantenere i propri dati tra i vari profili e le varie versioni di Firefox basterà attivare la sincronizzazione tramite il proprio Firefox Account che andrà a scaricare i nostri dati salvati nel servizio Cloud di Mozilla.

Via Mozilla Blog

Ti consigliamo anche