Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cloud computing: la skill più richiesta del 2019

Secondo una recente rilevazione di Linkedin, le competenze in tecnologie per il Cloud saranno le più richieste nel 2019.
Cloud computing: la skill più richiesta del 2019
Secondo una recente rilevazione di Linkedin, le competenze in tecnologie per il Cloud saranno le più richieste nel 2019.
Link copiato negli appunti

Quali saranno le skill digitali più richieste nel 2019? Secondo una ricerca condotta da LinkedIn la skill che le aziende richiederanno maggiormente è l'esperienza nella gestione dei sistemi di Cloud computing. Non c'è naturalmente da stupirsi considerando che gran parte dei servizi oggi sfruttati dagli utenti sono appunto Cloud-based.

Gli stessi programmatori si ritrovano spesso a dover scegliere tra un'applicazione nativa, dunque vincolata ad una piattaforma, ed una Web application cloud-based che può raggiungere quanti più utenti e device possibili grazie al fatto di essere sviluppata con linguaggi completamente multipiattaforma.

È presto detto che sia i programmatori che le aziende optino sempre più spesso per la seconda opzione. Le tecnologie Web sono ampiamente conosciute, sopratutto rispetto ai linguaggi nativi, e le figure qualificate sono più numerose sul mercato. E' dunque molto più semplice trovare sviluppatori per avviare nuovi progetti.

Il campione analizzato da LinkedIn conta più di 4.000 utenti e dalle loro risposte sono emerse 5 skill che con tutta probabilità saranno ampiamente richieste delle aziende durante l'anno corrente:

  • Cloud e distributed computing;
  • Statistical analysis e data mining;
  • Middleware ed integration software;
  • Web architecture e development framework;
  • User interface design.

Il Cloud computing per le aziende è diventato una necessità ed un fattore chiave per il loro sviluppo e per l'offerta dei servizi all'utente. L'interesse per l'analisi statistica e il data mining è del tutto correlato con l'emergere dei sistemi Cloud, queste tecniche hanno infatti l'obbiettivo di estrarre informazioni utili da grandi quantità di dati (es. database o i datawarehouse) attraverso metodi automatici.

Tali dati sono ovviamente immagazzinati in infrastrutture Cloud e forniscono la base di partenza per offrire un servizio ottimizzato.

In parallelo al Cloud compunting si stanno sviluppando numerosi algoritmi di machine learning, animati proprio dalla capacità computazione delle infrastrutture Cloud, capaci di apprendere modelli di comportamento tramite Big Data. Come estrapolare queste informazioni ed analizzarle nel modo più rapido ed efficiente sarà compito proprio delle prossime generazioni di sviluppatori software.

Anche la richiesta di esperienza nel Middleware, l'insieme di software che fungono da intermediari fra strutture e programmi informatici, non fa altro che evidenziare la direzione intrapresa dal settore in questi anni. Il mondo del Clound compunting nasce infatti per essere interconnesso con i vari servizi degli utenti ed è naturale che le aziende cerchino modi sempre migliori per consentire all'utente di poter sfruttare il proprio servizio su più piattaforme possibili.

Tutte queste conoscenze devono ovviamente essere accompagnate da skill ed esperienze di sviluppo con i principali framework di sviluppo Web, strumenti che oggi sono diventati essenziali per gli sviluppatori.

Via LinkedIn

Ti consigliamo anche