Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla, aggiungere la biografia dell'autore agli articoli

Link copiato negli appunti

JFoobar

Mi è capitato spesso ultimamente di segnalare prodotti sviluppati da JFoobar Labs. Essendo la maggior parte dei redattori e sviluppatori di JFoobar membri attivi di lunga data della comunità  internazionale di Joomla hanno la capacità  di realizzare prodotti che, anche nella loro semplicità , riescono ad ovviare ad alcune delle lacune del cms più frequentemente rilevate dagli utenti.

àˆ il caso di Author Biograph un plugin che ci consente di aggiungere automaticamente in calce ad ogni articolo alcune note sull'autore con un collegamento ad una pagina che può contenere una biografia completa.

Il funzionamento è semplice. Per prima cosa si installa e si attiva il plugin da Gestione plugin. Si crea da Gestione categorie una categoria dove si inseriscono le biografie di ciascun autore nello stesso modo in cui inseriremmo un normale articolo con questa unica differenza: nel campo Riferimenti chiave in "Parametri-Avanzati" mettiamo il numero corrispondente all'ID utente dell'autore a cui la biografia si riferisce. L'ID utente è visibile nell'ultima colonna dell'elenco in Gestione utenti.

Infine nei parametri del plugin impostiamo la categoria che contiene le biografie e le categorie per le quali il plugin deve essere attivato.

L'idea è buona anche se sono presenti alcuni problemi che è auspicabile siano risolti in future versioni:

  • Non sembra sia possibile attivare il plugin su più di una categoria;
  • Non c'è supporto multilingua. Per usare il plugin su un sito in italiano è necessario tradurre l'output all'interno del sorgente PHP.

Author Biograph è distribuito sotto licenza GNU/GPL e richiede PHP 5 e Joomla 1.5.

Ti consigliamo anche