Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Librerie e risorse Javascript

Librerie minimali, reference e selettori CSS con javascript in questo appuntamento.
Librerie minimali, reference e selettori CSS con javascript in questo appuntamento.
Link copiato negli appunti

Appuntamento dedicato ad alcune segnalazioni di Javascript. Dicembre scorso è stato un periodo piuttosto attivo per la critica a librerie e framework: ne abbiamo parlato anche noi nel post Il peso e la necessità  di Javascript. Peter-Paul Koch riassume alcuni spunti interessanti in Again Javascript libraries.

E a proposito di librerie: qualcuno ricorderà  la libreria anti-libreria
Essential Javascript di Robert Nyman. Stavolta è il turno di Dan Webb per una libreria con scopi (e nome) simili: Scripting Essentials.
Mettetele assieme, e avrete un'ottima base di partenza per tutti i vostri script.

Due valide risorse realizzate da Jonathan Snook: ecco Prototype cheatsheet e Mootools cheatsheet, ottime mini-reference da tenere a portata di mouse o stampare se avrete la necessità  di sviluppare rispettivamente con prototype e mootools.

Jack Slockum ha da poco rilasciato DomQuery, una libreria che sfrutta parte delle YUI per reperire elementi attraverso selettori CSS. Davvero notevoli i benchmark che la rendono, dai test fatti da Slockum su IE7 e Firefox, spaventosamente più veloce di JQuery, CSSQuery e MochiKit. Si tratta ancora di un work in progress comunque, e non è una versione definitiva. Da seguire anche il dibattito scaturito in seguito alla pubblicazione di DOMQuery, ovvero il pensiero di John Resig, creatore di JQuery,
e la risposta di Slockum.

Ti consigliamo anche