Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CentOS diventa CentOS Stream e non è una buona notizia

Passando da CentOS a CentOS Stream la distribuzione perde la sua indipendenza e diventa una piattaforma di test per le novità di Red Hat Enterprise Linux
CentOS diventa CentOS Stream e non è una buona notizia
Passando da CentOS a CentOS Stream la distribuzione perde la sua indipendenza e diventa una piattaforma di test per le novità di Red Hat Enterprise Linux
Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori di Red Hat hanno deciso di introdurre un importante cambiamento nel progetto CentOS, derivata di Red Hat Enterprise Linux, trasformando questa distribuzione in una sorta di piattaforma con cui sperimentare le modifiche successivamente destinate a RHEL. Inutile dire che tale scelta ha scatenato non poche polemiche in quanto Red Hat, dopo aver preso il pieno controllo di CentOS, aveva comunque assicurato che essa sarebbe rimasta del tutto indipendente rispetto all'alternativa tradizionalmente destinata al mercato business.

Da CentOS a CentOS stream

In pratica CentOS confluirà completamente in CentOS Stream, quest'ultima era stata pensata inizialmente come un'entità a sé stante e la sua esistenza non aveva impensierito la community di CentOS. Ora invece CentOS dovrebbe assumere il ruolo di "Beta permanente" con cui garantire la continuous delivery di RHEL.

CentOS esiste dal tecnologicamente lontano 2004, fino ad ora è stata ampiamente utilizzata in ambito server e garantisce la medesime feature di RHEL senza presentare alcun riferimento a Red Hat o richiedere alcun pagamento per servizi di carattere commerciale. I rilasci non frequenti delle major release e il fatto di offrire versioni dal ciclo di vita particolarmente lungo (quello di CentOS 8 sarebbe dovuto durare fino al 2029) hanno sempre rappresentato una garanzia di affidabilità anche per l'impiego in ambito enterprise.

Stando alle notizie attualmente disponibili CentOS Stream dovrebbe sostituire completamente CentOS, in particolare gli amministratori di sistema perderanno quindi una soluzione gratuita che, di fatto, consentiva di sfruttare le potenzialità di RHEL senza alcun esborso di denaro.

Nuova politica di supporto e migrazione

Con il passaggio a CentOS Stream il periodo di supporto dedicato alla sicurezza e al bug fixing dell'ultima milestone, la versione 8 che ha visto la luce il 24 settembre del 2019, non dovrebbe durare più 10 anni ma 4.

L'operazione che consente di migrare da CentOS a CentOS Stream richiede l'installazione del package centos-release-stream tramite l'istruzione:

$ sudo dnf install centos-release-stream

a cui dovrà seguire la chiamata al sub-comando distro-sync che ha il compito di sincronizzare i pacchetti software installati alle ultime versioni:

$ sudo dnf distro-sync

In assenza di ulteriori argomenti dnf provvederà ad aggiornare tutti i package dai repository attivi.

Ti consigliamo anche