Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come aumentare la sicurezza di un sito WordPress

Link copiato negli appunti

WordPress è il CMS più utilizzato al mondo, e attualmente è anche un ambiente di sviluppo adatto per progettare siti davvero complessi ricchi di funzionalità , ben oltre il puro blogging. La massiccia diffusione di un software ha effetti benefici come l'aumentata disponibilità  di risorse e documentazione e la crescita di una comunità  di supporto. Il rovescio della medaglia è che più una tecnologia è comune, più è probabile che sorgano nuove minacce per la sua sicurezza.

Questo non sta a significare che WordPress sia una piattaforma poco sicura, significa solamente che nonostante la sua semplicità  di installazione ed utilizzo occorre intraprendere alcune operazioni per renderlo maggiormente protetto.

Alcuni consigli di base, sono molto banali, ma da nono sottovalutare: scegliere password forti e non scontate, e cambiare lo username di default "admin". Entrando più nello specifico di WordPress, potrebbe essere consigliabile cambiare il prefisso delle tabelle del database utilizzato (quello proposto al momento dell'installazione è sempre "wp_"). All'interno del file "wp-config.php" si possono inoltre indicare alcune chiavi di autenticazione, che è bene personalizzare e non delegare all'installazione base.

Agire sul file ".htaccess" è sicuramente un'operazione più tecnica, ma vale la pensa dedicarcisi: ci permetterà  di bloccare la visualizzazione dei file di configurazione, specificare white list e black list, e impedire la visualizzazione delle cartelle.Naturalmente esistono anche diversi plug-in dedicati alla sicurezza che vale la pena di sperimentare, come ad esempio WP Security Scan.

Infine non prendiamo sottogamba due indicazioni fondamentali che valgono non solo per WordPress: ricordarsi sempre di aggiornare all'ultima versione stabile disponibile, e predisporre sempre un backup completo del sito con, ad esempio, BackupWordPress.

Per altre indicazioni (ma in lingua inglese), consigliamo caldamente la sezione dedicata alla sicurezza di Wptuts+.

Ti consigliamo anche