Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Plymouth sostituirà USplash in Ubuntu Lucid Lynx?

Link copiato negli appunti

Sarà che il sottoscritto non è utilizzatore di Ubuntu ma mi risulta difficile comprendere la direzione scelta da Canonical per quanto riguarda il processo di boot. Mi spiego meglio: prima dello sviluppo di Karmic Koala si era parlato di utilizzare Plymouth (già adottato da Fedora e Mandriva), poi però la scelta era ricaduta su Xsplash perché l´obiettivo era ridurre a dieci secondi il processo di avvio.

Passo in avanti del tempo e troviamo la richiesta di inclusione di Plymouth in Lucid Lynx, motivata dal fatto che il software targato Fedora offre un processo di avvio sia grafico che testuale, supporta il kernel mode setting, permette un boot più interattivo (inserimento passphrase, configurazioni "al volo", etc) ed è mantenuto in maniera migliore.

La conferma di tale decisione sarebbe data dalla richiesta di inclusione presente su Launchpad, dalla motivazione ufficiale e dalla pagina di riferimento per le specifiche del processo di avvio di Lucid Lynx; indizi ulteriori verrebbero da un messaggio sulla mailing list ubuntu-art e un articolo pubblicato su Phoronix.

A meno di ulteriori cambiamenti è quindi chiaro che USplash andrà in pensione (sostituito da Plymouth) ma cosa accadrà ad XSplash e, soprattutto, quali conseguenze ci potrebbero essere sull´obiettivo di abbattere i tempi di avvio? Per ora non ci è dato saperlo ma state pur certi che non appena ci saranno novità ne verrete informati.

Ti consigliamo anche