Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Oracle investirà su MySQL

Link copiato negli appunti

La pressione della Commissione Europea inizia a farsi sentire. Lo scorso venerdì 11 dicembre c´è stato un incontro tra alcuni membri della Commissione di Vigilanza Europea e i rappresentanti di Oracle. L´ordine del giorno era scontato: MySQL.

Oggi sia Oracle che la Commissione Europea hanno reso noto i particolari di quanto discusso. Si è giunti a definire un decalogo di punti che Oracle si impegna a rispettare per non danneggiare il prodotto open source MySQL. Ovviamente, la faccenda ancora non è chiusa e la Commissione Europea ci tiene a sottolineare che la decisione finale non verrà presa prima del 27 gennaio 2010.

Ecco i punti salienti dell´accordo raggiunto:

  • Le "storage engine API" di MySQL verranno manutenute e aggiornate. In pratica sarà assicurata agli utenti la possibilità di poter "agganciare" a MySQL qualsiasi componente terze parti, in particolare per la parte di storage, organizzazione e gestione dei dati;
  • MySQL verrà migliorato in futuro, e sempre facendo utilizzo della licenza GPL. MySQL Enterprise Edition verrà rilasciato solo se vi sarà anche un rilascio di MySQL Community Edition;
  • La documentazione contenuta nel "MySQL Reference Manual" verrà aggiornata;
  • Oracle si impegna a spendere più soldi di SUN e quindi ad incrementare l´attività di Ricerca e Sviluppo di MySQL.

Oltre a questo Oracle si impegna a non fare pressioni sui clienti a pagamento in merito a contratti di supporto, e ad imposizioni di politiche di supporto e licenza. Gli utenti saranno sempre liberi di scegliere la forma di supporto e di licenza commerciale a loro più idonea.

La Commissione Europea sembra ritenersi soddisfatta anche se però non ha ancora siglato la parola "fine". Widenius e Stallman, che ultimamente hanno speso parecchio tempo in difesa di MySQL, saranno soddisfatti? Voi cosa ne pensate? Vi sentite rassicurati dall´evoluzione della faccenda?

Ti consigliamo anche