Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Opera 65: novità per tracker e indirizzi

Opera 65 introduce delle nuove funzionalità per il popolare browser, andando a migliorare le opzioni per il blocco dei tracker e la barra degli indirizzi.
Opera 65: novità per tracker e indirizzi
Opera 65 introduce delle nuove funzionalità per il popolare browser, andando a migliorare le opzioni per il blocco dei tracker e la barra degli indirizzi.
Link copiato negli appunti

Il popolare browser Opera si aggiorna alla versione 65, introducendo delle novità che risulteranno certamente gradite agli utenti. A partire da un tracker più efficiente, per monitorare tutti quei siti Web che potrebbero raccogliere informazioni personali a scopo pubblicitario, per poi continuare con una barra degli indirizzi completamente ridisegnata e un modo più semplice per accedere ai propri bookmark. La nuova versione del software può essere scaricata semplicemente dal sito di Opera o, in caso l'applicazione fosse già installata sul proprio terminale, attendere le procedure di upgrade automatico. Di seguito, tutte le novità.

Nuovi strumenti di tracking

La necessità di monitorare quali informazioni raccolgano i siti sulla nostra navigazione, e dove eventualmente questi dati vengano inoltrati, di questi tempi è sempre più importante. Sono molti, infatti, i servizi che approfittano di cookie e altri metodi per accumulare informazioni potenzialmente sensibili sugli utenti, perlopiù a scopo di personalizzazione pubblicitaria.

Dopo aver introdotto la funzione di blocco dei tracker in Opera 64, la nuova inversione introduce delle funzionalità aggiuntive.

Entrando nelle preferenze del browser, sarà possibile attivare un comodo menu a comparsa, una popup che permette di monitorare quali tracker siano attivi in ogni momento della navigazione. Il tutto grazie a una comoda icona a forma di scudo, posizionata nelle vicinanze della barra di ricerca. Al navigatore viene fornito un maggiore controllo, con la possibilità di scegliere quali blocchi attivare per ogni singolo tracker, così da personalizzare al meglio la propria esperienza di utilizzo.

Lo strumento di blocco di Opera si basa sulla EasyPrivacy Tracking Protection List e permette, secondo ai creatori, di ottenere un caricamento delle pagine anche del 20% più elevato.

Nuova barra degli indirizzi

Anche la barra degli indirizzi è stata migliorata in Opera 65, sulla base del redesign Opera Reborn 3 della scorsa primavera. Innanzitutto, quando si clicca sulla barra di ricerca il sottostante sito aperto nel browser verrà opacizzato, rendendo quindi la ricerca più evidente. Ancora, al momento della digitazione appariranno i consueti suggerimenti, ora però con il nome del sito nella prima posizione, seguito dal suo collegamento.

In questo modo, dovrebbe risultare più semplice trovare il sito di propria preferenza, poiché l'utente non è più tenuto a identificarlo dalla sua URL, bensì dal suo nome ufficiale. Non ultimo, sarà possibile scegliere un collegamento da una lista di URL frequentemente visitati, semplicemente inserendo delle parole chiave nella barra di ricerca.

Maggiore organizzazione per i bookmark

Infine, il nuovo Opera 65 offre anche una migliore organizzazione dei bookmark, con la possibilità di accedervi comodamente nel pannello di sinistra, in modo ordinato e privo di stress.

Cliccando sull'icona a forma di cuore, relativa proprio ai bookmarks, una nuova interfaccia permetterà di riordinare, aggiungere e cancellare facilmente i propri preferiti, inoltre non mancherà la possibilità di riorganizzare gli stessi bookmark in comode cartelle.

Per chi volesse accedere a funzioni aggiuntive, rispetto a quelle mostrate all'interno di questo pannello, sarà sufficiente scegliere la funzione Full View dalle preferenze.

Ti consigliamo anche