Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Asus rilascia i sorgenti degli Eee PC Seashell

Link copiato negli appunti

Asus ha nel proprio catalogo prodotti i due nuovi Asus Eee PC 1008HA e 1005HA. "Seashell" è il nome della famiglia di questi due prodotti, nome che deriva dalla forma affusolata che ricorda quella di una conchiglia.

Fino ad oggi questi due modelli venivano venduti solo con Windows XP preinstallato. Linux non era contemplato come opzione. In questi ultimi giorni si erano fatte più insistenti le voci di un imminente rilascio di una distribuzione Linux preparata da Asus e basata su Moblin.

Asus non ha smentito, ma non ha neanche confermato la notizia, ma improvvisamente la società ha rilasciato i codici sorgenti di una propria distribuzione Linux per 1008HA e 1005HA.

Si tratta di un unico file da 2.2 GB spezzettato in cinque archivi RAR, da scaricare, e decomprimere. La qualità del prodotto software non è nota. Non si sa se si tratta di una distribuzione ricavata da Moblin o se è basata su altra distribuzione Linux. In realtà non è neanche chiaro se i sorgenti sono perfettamente compilabili o se bisogna ancora lavorarci. Insomma, una news gradita da un lato, diversi interrogativi da chiarire dall´altro.

Gli Asus Eee PC 1008HA e 1005HA sono modelli per molti versi uguali. Entrambi sono Atom Based (N280 per il 1008HA, N280/N270 per il 1005HA). Entrambi montano 1GB di RAM, e un Hard Disk da 160GB. Inoltre, entrambi hanno una risoluzione dello schermo da 10.1 pollici di 1024x600 (WSVGA), una camera da 1.3M Pixels, connessione 802.11b/g/n. Differenze? Il modulo bluetooth, che è opzionale sul 1005HA, poi i tipi di batteria e quindi l´autonomia del dispositivo. In pratica, due fratelli gemelli.

Se qualcuno di voi è in grado di provare il software rilasciato da Asus "ci faccia un fischio", anzi è invitato a lasciare un commento.

Ti consigliamo anche