Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 3.1: ecco la prima beta

Link copiato negli appunti

Prima beta per Firefox 3.1 "Shiretoko". Il browser comincia a prendere forma anche se sono ancora parecchie le lacune che verranno colmate da qui alla versione finale. Nel frattempo si possono apprezzare le prime novità, come la nuova gestione delle schede: per passare da una scheda all´altra basta premere "CTRL + TAB" e poi tenere premuto "CTRL" ("CMD" su Mac) per avere una carrellata visiva dei siti in ogni scheda.

Anche la barra degli indirizzi ha qualche novità: sono stati introdotti dei caratteri speciali per "scremare" le ricerche automatiche nella cronologia e nei segnalibri. Basta, ad esempio, inserire un "+" dopo la parola chiave che stiamo cercando per indicare a Firefox 3.1 che stiamo cercando solo i segnalibri che contengono quella parola chiave come etichetta.

In questa beta fa anche la sua prima comparsa ufficiale il supporto al famigerato elemento <video> del formato HTML 5. La prima beta di Firefox 3.1 integra al suo interno i codec necessari per riprodurre i formati liberi Ogg Vorbis e Ogg Theora. Per capire la portata di questa novità basta visitare (utilizzando Firefox 3.1, ovviamente) una pagina di esempio e poi dare un´occhiata al suo sorgente per rendersi conto della disarmante semplicità con cui si può includere un video in HTML 5.

Continua il lavoro sul nuovo interprete Javascript TraceMonkey contraddistinto da una strabiliante velocità. Una volta attivato TraceMonkey (in about:config porre a "true" le chiavi "javascript.options.jit.chrome" e "javascript.options.jit.content") l´esecuzione di Javascript mette letteralmente il turbo e diventa almeno una volta e mezza più veloce dell´interprete incluso in Firefox 3.0.

La prima beta di Firefox 3.1 si può scaricare dal sito di Mozilla. Occorre ricordare che è una versione di prova e che non è assolutamente stabile. È sempre consigliabile non utilizzarla sul proprio profilo ma crearne uno ex-novo da dedicare agli esperimenti. Il gestore dei profili si attiva lanciando Firefox da riga di comando con l´opzione "-ProfileManager". I meno temerari dovranno attendere la versione finale, slittata agli inizi del 2009.

Provatelo, con cautela, e tornate a dirci che cosa ve ne pare.

Ti consigliamo anche