Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Non scordiamoci che esiste l'off-line

Lavorare troppe ore on-line a volte fa scordare che esiste l’off-line e che certe cose è preferibile si facciano qui.
Lavorare troppe ore on-line a volte fa scordare che esiste l’off-line e che certe cose è preferibile si facciano qui.
Link copiato negli appunti

A volte accusiamo alcune categorie di trascurare il web, internet ed in generale tutto cià che chiamiamo genericamente l'on-line. Ok, tutto vero, capitano anche a me queste cose.

Attenzione, però, a non fare lÂ’inverso. Mi capita di sovente di trovarmi a discutere con persone che mi dicono che non hanno potuto fare una certa cosa perché "quellÂ’azienda non ha l'email sul sito" o cose simili. "Scusa, ma gli hai fatto un colpo di telefono?" - rispondo e mi ritrovo con una faccia stupita che mi osserva come se avessi detto una bestialità .

Cioè, siamo così presi dallÂ’on-line, che ci scordiamo che esiste anche lÂ’off-line e che certe cose è meglio discuterle e farle in questo contesto, off.

Pensare che tutto si possa e si debba fare on-line è sbagliato, come è sbagliato trascurarlo del tutto. Facendo tutto on-line, non si fa un buon servizio al nostro cliente. Occorre capire che certe cose è preferibile si conducano off-line.

Ad esempio, io di informazioni on-line ne do sempre meno. Ogni volta che ci provo, mi ritrovo incatenato in lunghe serie di email ping-pong ed alla fine tutto si chiarisce in tre secondi al telefono. Ormai a tutti dico “se sei interessato, chiamami a questo numero”.

Si tratta di un esempio, chiaramente, ma vale per vari contesti. Non pensiamo solo al sito, rendendolo bello, rendendolo usabile, rendendolo attrattivo, dimenticando che il sito da solo fa ben poco, se non si è visibili anche in quello che molti, sbagliando, chiamano mondo reale.

In realtà  il mondo reale è dato da off-line più on-line. Il web non è realtà  virtuale. Internet è un insieme di computer collegati da cavi, niente di più fisico. Fisico al punto che se uno taglia un cavo, non funziona più nulla. In un senso e nellÂ’altro.

Quindi, io stesso mi impegnerà di più in questa cosa. Lavoro on-line per clienti che per lo più operano on-line, usando strumenti on-line, ma tenendo sempre un occhio ed un orecchio aperti allÂ’off-line. Voi? Che fate? Mi seguite?

Ti consigliamo anche