Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Driver Nouveau: ufficialmente rimosso il supporto a GLAMOR

Link copiato negli appunti

Il team che implementa i driver Open Source Nouveau ha rimosso ufficialmente il supporto a GLAMOR. Avevamo anticipato la notizia già tempo fa, ma solo in questi giorni è arrivato l´annuncio ufficiale.

Il progetto GLAMOR si occupava dell´accelerazione hardware 2D, in particolare della serie Nvidia Maxwell.

In verità non c´è nulla da temere, cosi come già spiegato dagli stessi developer, GLAMOR infatti è stato "pensionato" in favore di modesetting. Chi volesse l´accelerazione hardware potrà rivolgersi a questo modulo, da adesso in poi nei driver Nouveau non ci sarà più codice specifico per le GPU Maxwell, che starebbero creando numerosi grattacapi per gli sviluppatori; tutto poggerà su modesetting.

Quindi, invece di utilizzare il driver xf86-video-nouveau la distribuzione dovrà adottare il pacchetto xf86-video-modesetting. Nulla di traumatico, si tratterà di un semplice snellimento del codice con un conseguente alleggerimento del carico di lavoro per i developer del progetto Nouveau.

In futuro il supporto specifico per le GPU Maxwell dovrebbe tornate grazie ad EXA, ma nel caso specifico ci sarebbe ancora molto lavoro da fare.

Via Nouveau

Ti consigliamo anche