Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla 1.5, scomparsa dei messaggi di sistema

Link copiato negli appunti

Esiste una strana sindrome che può colpire i siti realizzati con Joomla. I sintomi sono la scomparsa di alcuni importanti messaggi di sistema. Ad esempio

  • Il messaggio di conferma dopo la registrazione che invita l'utente a verificare il proprio account seguendo il link di attivazione inviato al proprio indirizzo e-mail.
  • Il messaggio di conferma dopo aver inviato un messaggio tramite il modulo contatti.
  • Il messaggio di ringraziamento dopo aver votato un sondaggio
  • Il messaggio di ringraziamento dopo aver inserito un web link
  • Altri messaggi di componenti base o di terze parti.

Se questa cosa capitasse a qualcuno dei vostri siti la spiegazione è semplice. Ogni template per Joomla 1.5 deve contenere un apposito tag che determina l'area dove avviene la visualizzazione dei messaggi di errore o di notifica restituiti non solo dai componenti del core, ma anche da quei componenti di terze parti che si comportano secondo lo standard.

Se chi sviluppa il template si dimentica di inserire questo tag ecco che si verifica quanto descritto all'inizio. Per l'utente non è sempre facile rendersi conto che i problemi sono sorti in concomitanza con l'installazione di un nuovo template.

Fortunatamente il rimedio è semplice. Bisogna aprire con un editor di testo il file index.php nella cartella del proprio template e controllare se è presente il tag

<jdoc:include type="message" />

Se manca va aggiunto posizionandolo in modo che si trovi nella parte alta della pagina, di solito immediatamente al di sopra dell'area destinata alla visualizzazione degli articoli.

àˆ anche opportuno includere il tag tra <div> e </div> a cui attribuiremo una classe (o un ID) per controllare lo stile dei messaggi tramite il foglio di stile del template. I meno esperti possono verificare in che modo il tag viene utilizzato nei template standard (beez, rhuk_milkyway).

Una volta effettuata questa modifica i messaggi mancanti torneranno al loro posto.

Ti consigliamo anche