Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Canonical finanzierà l´usabilità su Linux

Link copiato negli appunti


Shuttleworth
l´aveva detto alla conferenza OSCON della trascorsa estate: «entro due anni metteremo a punto un´esperienza utente che possa competere con Apple». La cosa aveva fatto scalpore, soprattutto per l´eterogeneità dei programmi e delle librerie utilizzate in Linux.

Il nostro ex astronauta preferito questo lo sa bene, e perciò Canonical ha messo mano al portafogli e ha cominciato ad assumere esperti di interfaccia e interazione con l´utente per creare delle linee guida HIG (Human Interface Guidelines) che possano portare consistenza tra i vari desktop environment e tra i singoli programmi.

Ovviamente non basteranno solo delle indicazioni per guarire le divisioni che nonostante la convivenza di anni ed anni, ancora affliggono i vari componenti del desktop del provetto pinguino. E infatti Canonical ha messo in piedi una squadra di specialisti che lavori attivamente e contemporaneamente su X.org, OpenGL, GTK, QT, Gnome e Kde: i risultati saranno pubblicati dapprima su Launchpad e in seguito le patch saranno inviate ai progetti originali (sperando ovviamente che questi ultimi le accettino o almeno le prendano in considerazione).

Un tale impegno dovrebbe anche chiarire la posizione di Canonical agli occhi di quei pochi che accusano la mamma di Ubuntu di non contribuire abbastanza ai progetti che sono alla base della sua distribuzione.

Resta solo una domanda: basteranno due anni?

Ti consigliamo anche