Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Zeplin: tool collaborativi per Web designer e sviluppatori

Zeplin: tool collaborativi per Web designer e sviluppatori
Link copiato negli appunti

Zeplin è una piattaforma collaborativa pensata per semplificare il lavoro di Web designer e sviluppatori su progetti implementati tramite Sketch, nota applicazione per il Digital Design professionale. L'obbiettivo di questo servizio è quello di fornire degli strumenti completi per la comunicazione e la condivisione di risorse, limitando la necessità di meeting per la definizione delle styleguide, automatizzando i processi produttivi e risparmiando tempo.

Dal punto di vista dei Web designer Zeplin si propone come un servizio che facilita la preparazione delle specifiche di un progetto, una volta caricata una bozza di design sulla piattaforma quest'ultima si occuperà di definirle automaticamente per il professionista e per i collaboratori che si occupano della parte relativa al coding. Ciò consente di rendere meno impegnative le fasi di startup, eliminando quanto più possibile le complessità.

Zeplin archivia tutte le risorse sul Cloud, i questo modo i membri di un team hanno sempre la possibilità di accedere agli aggiornamenti più recenti delle styleguide. Qualsiasi progetto può essere connesso ad un canale Slack e chiunque vi stia lavorando può notificare istantaneamente l'upgrade effettuato a carico del design su chi si sta collaborando. E' poi disponibile un sistema per la stesura di brevi annotazioni con le quali porre domande o proporre aggiornamenti e modifiche.

Stesso discorso per quanto riguarda le operazioni di routine per gli sviluppatori, come per esempio quelle che riguardano la denominazione dei colori, pensate per esempio ai progetti in cui i Web designer lavorano con developer che realizzano applicazioni in Swift o Objective-C. Per semplificare gli aggiornamenti frequenti Zeplin permette infatti di esportare gli snippet prelevandoli direttamente dal design in modo da eseguire automaticamente i compiti più ripetitivi.

E' possibile anche esportare asset direttamente dallo schermo, senza perdere tempo in ricerche tra decine di cartelle. Tutte le specifiche possono essere ispezionate velocemente, basta clickare su un layer per visualizzare informazioni su misura per la piattaforma di riferimenti, sia essa iOS o Android.

Iscrivendosi al servizio si potrà usufruire di una formula gratuita che consente di implementare un progetto alla volta.

Via Zeplin

Ti consigliamo anche