Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 11.10 (Alpha 2): come eliminare Unity

Link copiato negli appunti

Unity ha un merito: far gran parlare di sé, a volte bene, spesso male. Se siete tra quelli cui il medico, per salvaguardare la salute, ha espressamente vietato l´utilizzo della shell grafica made in Canonical ma non volete rinunciare a Ubuntu (e cioè indiscutibilmente a una delle migliori distribuzioni desktop di sempre), allora il presente post fa per voi; in caso contrario... complimenti, avete una salute di ferro.

Questa prima miniguida è dedicata a quanti vogliono utilizzare Ubuntu 11.10 senza Unity ma non vogliono nemmeno utilizzare l´altro pomo della discordia: GNOME Shell. Poiché la presente viene pubblicata quando Oneiric Ocelot è in Alpha, va da sé che il risultato non può certo essere definito stabile e quindi riprenderemo il discorso nel futuro.

Le metodologie per riportare, sulle GTK3, il desktop a come tutti eravamo (più o meno) abituati sono: utilizzare i pannelli classici di GNOME oppure una qualche dock. Al momento, purtroppo, gnome-panel su Ubuntu 11.10 risulta assolutamente inusabile (sebbene si avvi, essendo del resto parte del fallback mode di GNOME 3/Shell) e quindi dovremo concentrare le nostre attenzioni sull´uso di una dock, e nello specifico la già più volte citata Avant Window Navigator.

Ciò detto, iniziamo. Installiamo come prima cosa AWN. Da shell diamo:

sudo apt-get install avant-window-navigator

e quindi la settiamo come applicazione di avvio in GNOME. Poiché al momento l´eseguibile con cui vengono gestite le applicazioni di avvio del desktop environment non ha corrispondenza in Unity, digitiamo

gnome-session-properties

e inseriamo avant-window-navigator come nuova applicazione, di modo che venga avviata al successivo login (non è necessario avviarla ora).

È quindi giunto il momento di disabilitare la shell made in Canonical (assieme all´amico AppMenu); essendo un plugin Compiz altro non dobbiamo fare che installare un programma in grado di modificare facilmente i suoi settaggi:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

e di lì, una volta lanciato da shell, eliminare il plugin Unity.

Infine, diamo Ctrl-Alt-Canc, logout e quindi login. Et voilà.

[nggallery id=332 template=inside]

Ti consigliamo anche