Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PPASearch, come gestire i PPA in modo semplice

Link copiato negli appunti

L´installazione di un pacchetto contenuto nei repository ufficiali di Ubuntu (Main o Universe) è cosa assai semplice, tuttavia le applicazioni scritte a ciclo di vita del sistema operativo già in fase di release, o i loro major update, non trovano spazio in tali repo.

Se per le prime (le nuove applicazioni) una soluzione è in via di definizione con il repository extras.ubuntu.com, per gli update importanti (quindi nuove versioni di Firefox, OpenOffice, eccetera) l´unica alternativa possibile, rimanendo sempre escluse le vie ufficiali, rimane quella da affidarsi a un PPA (Personal Package Archive) su Launchpad.net.

Chiaramente discorso differente vale per gli update di sicurezza.

Al fine di utilizzare una PPA per installare, ad esempio, la daily build di Firefox, è necessario innanzitutto localizzare tale PPA (con una ricerca su Launchpad o più spesso su Google Search).

Una volta noto il suo nome, è necessario aggiungere il repository e la sua chiave GPG (per l´autenticazione del repository e la verifica d´integrità):

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-mozilla-daily/ppa

quindi aggiornare la cache e installare il programma:


sudo apt-get update
sudo apt-get install Firefox-x.y

Per Ubuntu 9.04 e inferiori, la procedura si allunga, in quanto non è presente il comando diretto di add-apt-repository.

PPASearch è un nuovo interessante programma per Ubuntu 10.04+ che automatizza l´intera procedura. Installando il programma (disponibile a sua volta in un PPA):

sudo add-apt-repository ppa:wrinkliez/ppasearch
sudo apt-get update
sudo apt-get install ppasearch

esso fungerà (volendo fare un paragone) da apt-cache search per i pacchetti non disponibili nei repository ufficiali; nella fattispecie, riporterà una lista di PPA nei quali il pacchetto cercato si trovi e provvederà all´aggiunta del Personal Package Archive nonché all´installazione del pacchetto, come visibile di seguito.

[youtube EyA9QGgALPQ]

Ti consigliamo anche