Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla Jetpack 0.3

Link copiato negli appunti

Mozilla Jetpack approda alla versione 0.3. Ufficializzato verso la fine di maggio 2009 questo progetto dei Mozilla Labs sta lentamente uscendo dallo stato embrionale e arrivando a maturazione. Certamente il rilascio di Jetpack 1.0 non avverrà domani, ma già con le funzionalità a disposizione è possibile fare molto.

Jetpack, scusateci il gioco di parole, è una "estensione per sviluppare estensioni". Usando Jetpack è possibile scrivere una estensione per Mozilla Firefox usando solo le tecnologie per il Web: HTML, Javascript, e CSS. La curva di apprendimento si riduce, le potenzialità di espressione si moltiplicano, la portabilità del codice è assicurata al 100%. XUL diviene preistoria.

Nella pratica Jetpack crea un ambiente che consente da un lato di accedere alle risorse di Firefox e del sistema e dall´altro di creare la logica applicativa. Aggiungere un pulsante sulla barra principale, una icona gestita sulla barra di stato, oppure avviare un "worker" in background per svolgere attività di filtro e controllo dei contenuti è immediato, e veloce. È sufficiente creare gli opportuni oggetti JavaScript, associarvi delle azioni, agganciarli a Firefox e lasciarli eseguire.

Questa nuova versione di Jetpack arriva con due importanti novità: "action on selection" e "cliboard interaction". È possibile associare una azione da eseguire ad ogni selezione del testo, ed è possibile interagire con la clipboard di sistema per le operazioni di "cut and paste".

I fix e gli miglioramenti riguardano componenti come: SlideBar, Persistent Storage, e Prettier. In particolare, e questo è uno dei pochi scotti che bisognerà pagare quando si utilizza uno strumento giovane e in divenire, l´API SlideBar è stata rivista e migliorata a dispetto di perdita di retro-compatibilità. La gestione dei Persistent Storage ora avviene in maniera sincrona.

Se volte divertirvi con Jetpack, eccovi qualche link che vi consentirà di sviluppare una estensione in pochissimo tempo: tutorial introduttivo, Selection API, Clipboard API, SlideBar API, Persistent Storage.

Ti consigliamo anche