Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il costo del buon design

Link copiato negli appunti

àˆ davvero ricco di spunti il lungo post di Jeff Gardner su Smashing Magazine. Tema centrale, a partire dal titolo, è quello del rapporto qualità /prezzo nel web design, ma qui voglio concentrarmi su un punto specifico, una questione su cui mi sono confrontato spesso con amici che lavorano in questo settore e che mi ha sempre incuriosito.

"Ma perché ti fai pagare a ore?" ho chiesto a tanti. A volte può essere conveniente, non ne dubito e non contesto, ma quasi mai ho ricevuto risposte convincenti. Secondo Gardner è un sistema che va bene in situazioni in cui c'è una correlazione diretta tra il tempo impiegato e quanto prodotto. Ma per il design?

A volte hai l'illuminazione e impieghi 2 ore per portare a termine il progetto. Altre volte devi lottare giorni e giorni con te stesso prima di ottenere qualcosa che sia lontanamente paragonabile ad un design decente. Nel primo caso un cliente non dovrebbe pagare quasi nulla, mentre nel secondo si ritrova a dover pagare molto più del giusto prezzo?

Le tariffe a ore sono scorrette, sia per il designer sia per il cliente.

Tutti d'accordo?

Ti consigliamo anche