Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come scegliere il miglior Blog engine

Link copiato negli appunti

CMSWire ha recentemente pubblicato un contributo scritto da "Eric Brown" e intitolato "Blogging 101: Which Blogging Software Do I Choose?" che si propone come una risorsa per aiutare gli utenti a scegliere il CMS più adatto alle proprie esigenze.

Non esiste un solo tipo di blog come non esiste un solo tipo di blogger, per questo motivo sono disponibili più CMS che potranno essere utilizzati per pubblicare i propri post on line e metterli a disposizione di chi desidera leggere e commentare.

Per questo motivo Brown elenca una serie di domande che sarebbe bene porsi prima di creare un blog e conseguentemente scegliere il giusto Content Manager da utilizzare:

  • Come e perché voglio creare un blog?;
  • Scriverà soltanto io su questo blog o gli articoli saranno realizzati da più mani?;
  • Sono intenzionato a guadagnare attraverso le mie pagine Web?;
  • Quali sono le mie competenze e quali sono le conoscenze di cui ho bisogno?.

Sulla base di queste domande vengono analizzate diverse piattaforme suddivise in due categorie principali: servizi Internet per la creazione di blog (Blogger.com, Facebook, etc.) e Content Managers installabili sul proprio servizio di hosting (Movable Type, WordPress etc.).

Una risorsa utile in particolare per coloro che si affacciano per la prima volta nel variegato mondo dei blog e che necessitano di una piccola bussola per scegliere il CMS più adatto in un settore in cui la scelta non manca.

Ti consigliamo anche