Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Hulu: un'API (o quasi) per gli sviluppatori PHP

Link copiato negli appunti

Hulu è una delle più importanti piattaforme per lo streaming video on demand di pellicole cinematografiche e show televisivi prodotti da alcuni dei maggiori broadcaster statunitensi; nonostante ciò, per molto tempo i responsabili del servizio hanno evitato di mettere a disposizione degli sviluppatori un'API (Application Programming Interface) accessibile pubblicamente. Di recente tale mancanza è stata in parte colmata grazie ad un'apposita interfaccia per i coders.

Nello specifico i tecnici di Hulu hanno realizzato un metodo per l'embedding dei filmati associato ad un set di dati relativo ai contenuti trasmessi; il formato di riferimento del progetto è l'XML, scelto per garantire un aggiornamento costante delle informazioni condivise dal palinsesto online. Su questo strumento si basa poi la classe PHP Hulu Video che potrà essere sfruttata all'interno di applicazioni di terze parti tramite frame inline.

Parliamo quindi di una sorta di "pseudo API", sicuramente migliorabile e non priva di limiti, concepita per venire incontro alle esigenze degli sviluppatori. Chiaramente il video feed della piattaforma non sarà completamente accessibile, molti dei suoi contenuti vengono infatti forniti attraverso un formula premium; di questi ultimi, anch'essi embeddabili, verrà quindi offerta soltanto una breve anteprima. Ciascun filmato sarà associato ad un codice identificativo univoco, o resource identifier, come già accade per servizi simili quali quello di YouTube.

La classe dispone di un metodo apposito per la gestione di questo identificatore (videoID) utilizzabile immediatamente dopo l'istanza, mentre il metodo più importante della classe, setData, consentirà di eseguire operazioni di data mining accedendo ai dati pubblici associati ai video (Hulu Public Sitemaps); grazie alla classe di Hulu sarà inoltre possibile personalizzare il player per la riproduzione dei contenuti sulle pagine Web ed effettuare ricerche locali (metodo searchHulu).

Via PHPClass

Ti consigliamo anche