Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu: Unity su Retina Display? Un disastro

Link copiato negli appunti

Apple ha da poco lanciato il suo nuovo MacBook Pro, e a quanto pare cominciano già i problemi: se infatti qualche sera fa il sottoscritto si chiedeva come avrebbero reagito gli sviluppatori web al dover scalare i layout per ancora un´altra risoluzione (e un altro DPI), sulla mailing list dedicata a Unity sono state messe in evidenza le pecche della shell grafica di Ubuntu eseguita su un dispositivo con Retina Display.

Alan Bell, membro del team di design e sviluppo, ha commentato il nuovo display fornendo qualche dato numerico a fronte del DPI elevato:

A 204 DPI il launcher di Unity sarà di default 48/204 pollici, o largo 6mm (personalizzabile in dimensioni da 4mm a 8mm). Il pannello superiore sarà alto 3mm.

Sicuramente, quello che è vero è che iniziare ora a parlare del tema servirà ad essere pronti quando altri laptop con lo stesso form factor (e lo stesso display) invaderanno il mercato in un impeto di prodotti tipicamente copycat riguardo questi aspetti. Mentre altri desktop environment si prestano maggiormente ad essere eseguiti su un dispositivo con retina display, a quanto pare per Unity si prospetta un periodo di refactoring del codice per supportare adeguatamente i Retina Display. Tutto questo mentre vengono introdotte feature (e auspicabilmente qualche opzione in più).

Secondo voi Canonical ce la farà?

Ti consigliamo anche