Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Italia sì, Italia no... la strage dei loghi

Link copiato negli appunti

Aveva ragione Elio. Questa è la terra dei cachi. Una terra strana, che avrebbe tanto da dare e non si sa offrire. Il caso Italia.it è diventato l'emblema di questa incapacità  di vendere il marchio Italia, anche sul web. Anzi, nel passaparola di Internet la dimensione bizzarra del fenomeno si è ingigantita.

E non c'è nemmeno tanto da ridere, visti i soldi spesi e la totale, trasversale e atavica incapacità  politica nel gestire l'industria del turismo del paese più bello d'Europa, tra i più caratteristici e plurali del mondo.

nuovo logo italia.it

Premessa doverosa, entriamo nel merito, nel tecnico. Nella case history di web marketing di Italia.it. àˆ stato infatti presentato il nuovo logo: sembra un ritrovato dei primi anni 90. Il ministro Brambilla dice che è solo una bozza, ma ormai l'immagine fa il giro della blogosfera.

Tre errori, IMHO, da matita blu (scura):

  • lo sfondo nero: l'Italia è un paese solare, verde, fresco. Il nero è l'unico colore da evitare per trasmettere il messaggio Italia;
  • la lingua inglese: inutile. Il termine geografico "Italia" è conosciuto in tutto il mondo. Negli Stati Uniti in molte città  è di moda salutarsi con un italianissimo ciao. Anche l'attributo magic, oltre che abusato, fa perdere il contatto con la verità  e la realtà  storica, paesaggistica e culturale italiana;
  • gli effetti di luce: mi ricordano alcuni effetti primordiali che si utilizzavano quando tutte le pagine web avevano l'estensione html. Gli effetti lake in JS e simili. Qualcosa di vecchio, distante, impercettibile e incomprensibile.

Cosa dite? Sono troppo cinico?

Ti consigliamo anche