Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox, Adblock Plus consuma troppa memoria

Link copiato negli appunti

Firefox è un browser noto soprattutto per la sua espansibilità grazie a una vasta raccolta di componenti aggiuntivi sempre aggiornati, e Adblock Plus è l’add-on in assoluto più popolare fra gli utenti del Panda Rosso. Ma Adblock Plus sembra essere anche il principale responsabile del consumo eccessivo di memoria spesso imputato al software Mozilla.

A fare un po' il “processo” al popolare adblocker è lo sviluppatore Nicholas Nethercote, evidenziando come i 19 milioni di utenti di Adblock Plus – tre volte il numero di download del secondo add-on più popolare – debbano subire un contrappasso notevole per godere del vantaggio di non visualizzare più i banner pubblicitari sui siti Web che visitano.

Adblock Plus consuma troppa memoria, spiega Nethercote, a partire da un utilizzo base di 60-70 Mebibyte (per la versione a 64-bit di Firefox, probabilmente inferiore nelle build a 32-bit) per il solo fatto installare l’add-on. Ogni nuovi iframe caricato dal browser contribuisce a far crescere il consumo di memoria di 4 MiB, a causa dell’iniezione (da parte di Adblock Plus) di un “gigantesco” foglio di stile in ogni iframe.

Come fare per risolvere il problema del consumo di memoria eccessivo di AdBlock Plus, un problema che spesso viene imputato al browser “liscio” ma che sarebbe principale responsabilità dell’add-on? A Nethercote risponde direttamente lo sviluppatore del componente (Wladimir Palant), che dice di essere al lavoro per implementare soluzioni quali la riduzione del numero di filtri e una migliore efficienza nel codice.

Via | Nicholas Nethercote

Ti consigliamo anche