Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

RDFa: Linked Data in HTML

Link copiato negli appunti

àˆ notizia dei giorni scorsi la pubblicazione del sito rdfa.info, destinato a diffondere l'utilizzo dei linked data tramite RDFa.

LinkedData, per chi non lo sapesse, è un modo sempre più diffuso di pubblicare dati tra di loro interconnessi, e costituisce in qualche misura la sponda più immediata ed accessibile di quell'insieme di tecnologie ed ambiziose intenzioni che spesso viene definito "semantic web": l'idea generale è quindi quella di creare delle connessioni dirette tra dati strutturati, favorendo la creazione di un "web dei dati". Il recente interesse per gli Open Data costituisce uno dei terreni di applicazione (certo non l'unico) di questo approccio.

La pubblicazione idealmente può avvenire tramite l'uso di una delle tante serializzazioni di RDF, e permette di collegare tra di loro dati provenienti da fonti eterogenee utilizzando la loro URL/URI, ed uno degli utilizzi più interessanti è ad esempio l'inclusione di metadati RDF dentro le pagine HTML, tramite un sottoinsieme di RDF noto come RDFa (RDF in Attributes).

Il sito rdfa.info in particolare permette di farsi una idea dello status di RDFa, e di "giocare" un po' con risorse provenienti dal web, utilizzando uno dei vari tool proposti dagli sviluppatori: personalmente consiglio di provare l'editor "play" e l'estrattore di dati.

Perché utilizzare RDFa?

Attualmente RDFa 1.1 è nella fase conclusiva di revisione come standard del W3C, ed è quindi probabile che non appena verrà  ufficializzato, costituirà  un formato di scambio "oggettivo" tra implementazioni complementari quali microformati, microdata e opengraph, nati tra le altre cose proprio per sopperire alla mancanza di uno standard abbastanza robusto ed espressivo.

E voi avete esperienze di uso di RDFa o tecnologie simili? Quali ritenete che siano i limiti di questo tipo di tecnologie?

Ti consigliamo anche