Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dell & Ubuntu. Il punto della situazione

Link copiato negli appunti

Sono ormai alcuni anni che Dell propone una selezione dei suoi computer equipaggiati con Ubuntu. L´offerta è purtroppo molto magra, senza contare che in Italia è ristretta ai netbook Inspiron da 9 e a quelli da 12 pollici.

Tuttavia Dell continua ad essere uno dei pochi produttori a proporre un´alternativa "open" all´onnipresente OS di Microsoft e, seppure la versione di Ubuntu montata è la 8.04 LTS (che ricordiamo ha un supporto a lungo termine), gli utenti possono aggiornare le proprie installazioni alle versioni successive grazie a delle ISO di Ubuntu appositamente create da Dell.

Dell sta infatti continuando a lavorare sulla compatibilità tra i propri computer e le più recenti versioni del sistema operativo voluto da Mark Shuttleworth e ha preparato una versione "personalizzata Dell" della recente Jaunty Jackalop.

Questa versione, che si può scaricare da un´apposita pagina del Wiki di Dell, differisce dalla distribuzione "vanilla" innanzitutto per il media, dato che è disponibile solo per DVD. Utilizzando la ISO fornita da Dell, inoltre, si avranno automaticamente installati alcuni software "closed source", tra cui il Flash Player e i driver proprietari di nVidia e Ati/AMD.

Dell ha anche apportato alcune correzioni per far funzionare correttamente il volume con i tasti speciali (che altrimenti potevano "pompare" solo fino all´80%), mentre rimane aperto un problema sul Bluetooth, che non vuol saperne di riaccendersi dopo aver messo il computer in ibernazione o in stand-by.

Per finire, bisogna ricordare che Dell fornisce questo DVD in maniera non ufficiale e senza alcuna garanzia. Niente assistenza telefonica quindi: in caso di bisogno occorre rivolgersi alla mailing list (in inglese) di Dell dedicata ai linux-desktops.

Ti consigliamo anche