Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dagli sviluppatori di VLC arriva DVBlast 1.0

Link copiato negli appunti

Dal team degli sviluppatori di Video Lan Client (VLC) arriva una gradita sorpresa: DVBlast 1.0.

DVBlast è un applicativo pensato per il mondo del broadcasting DVB. Esso è in grado di pilotare le schede DVB, come ad esempio quelle del digitale terrestre, e di effettuare le più normali operazioni di amministrazione: aprire un dispositivo DVB, sintonizzazione su una data frequenza, avvio di filtri basati sul servizio o sui PID (Program IDentifier, o anche identificatore di una traccia audio/video/dati), configurare e pilotare un modulo CAM, e infine inviare i singoli canali su un flusso RTP (Demultiplexing to RTP).

In pratica, per i non tecnici, grazie a questo applicativo sarà possibile effettuare tutte le operazioni preliminari per la selezione di un canale TV, e la sua trasmissione. La visualizzazione dovrà invece essere fatta usando un software esterno, come ad esempio lo stesso Player VLC (Video Lan Client).

Vista in questi termini DVBlast è una applicazione davvero minimale, ed è questo l´obiettivo del team di sviluppo. DVBlast è pensato per un utilizzo di tipo embedded a bordo di dispositivi come i ricevitori digitali basati su Linux, e quindi in grado di usare le estensioni del kernel linux-dvb. Le richieste di memoria e di cicli di CPU di DVBlast sono, a detta della nota di rilascio, davvero minime.

Una nota certamente interessante è il supporto ai moduli CAM. Quest´ultimi sono dei moduli esterni, simili per dimensioni e forma alle schede PCMCIA, che possono essere inseriti all´interno di un Televisore Digitale o un apposita scheda PCI/CAM. Tramite di essi è possibile accedere ai contenuti criptati, tipo quella di Mediaset Premium o Sky. DVBlast anche in questo caso offre le funzionalità di base per pilotare il modulo CAM, il resto del lavoro deve essere fatto da una opportuna MMI Application (Man Machine Interface), in grado cioè di presentare agli utenti i menu di selezione, acquisto e decodifica degli eventi a pagamento.

Ti consigliamo anche