Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Xfce 4.14: si lavora per il porting alle GTK3

Link copiato negli appunti

Da mesi il team di XFCE non si palesava con un nuovo aggiornamento nello sviluppo del progetto, ma la community del desktop environment del "topolino" non è stata lasciata sola; a testimonianza di ciò è stato pubblicato di recente un articolo da uno dei membri del team dove viene chiarito lo status del progetto, sottolineando ancora come i developer stiano focalizzando il loro lavoro unicamente sul porting alle GTK3.

Xfce 4.14, ovvero la futura stable release del progetto, non conterrà nessuna nuova feature. Gli sviluppatori infatti non hanno in programma di implementare nulla di nuovo al di fuori dei lavori di conversione dei vari tool e applicazioni in GTK3.

Xfce infatti si basa ancora sulle ormai obsolete e deprecate GTK2, da anni gli utenti attendo una rinnovamento completo dell'ambiente grafico che però soffre di carenze per quanto riguarda la "mano d'opera", dunque i pochi membri del team si sono ritrovati a dover eseguire un lavoro "titanico" da soli e con pochi aiuti esterni.

Altra transizione importante su cui il team è all'opera è quella da dbus-glib a GDbus, senza contare tutto un lavoro di pulizia del codice e di rimozione dei widget deprecati da anni. Parte dei lavori è stata completata ma il traguardo finale è ancora lontano e non è stata annunciata nessuna deadline definita per la stable release di Xfce 4.14.

Via Alteroot

Ti consigliamo anche