Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Vengo anch'io. No, tu no

Link copiato negli appunti

Credo siano interessanti le considerazioni svolte da Rowan Simpson sul suo blog, anche perché vanno a toccare una situazione critica con cui chiunque sviluppi siti e applicazioni web deve confrontarsi.

L'accesso paritario e universale ai contenuti e ai servizi di un sito è un obiettivo che pochi non riconoscerebbero come auspicabile, direi doveroso. Nella realtà  il massimo che si può mettere in atto è spesso un compromesso accettabile. Qualcuno alla fine rimane tagliato fuori, magari perché quella categoria di utenti rappresenta una percentuale minima di visitatori e si decide che non vale la pena investire risorse per garantire a costoro lo stesso trattamento destinato alla maggioranza.

Si badi, non si parla qui solo dell'accessibilità  declinata come ausilio tecnico a favore di chi è disabile. Le minoranze sacrificate, come spiega Simpson, possono essere composte da chi usa Linux (magari Mac...), da chi naviga a 56kbps, anche da chi per necessità  o altra ragione si ostina a usare IE6, etc.

Credo che tanti possano essere i modi per approcciare il problema. Voi come lo fate nello sviluppo di un progetto?

Simpson, ad esempio, propone di staccarsi dai conteggi in percentuale o per categorie astratte e di pensare per numeri assoluti. Non "lo 0,7% che usa Linux" ma "100 persone in carne e ossa" che vogliono fare qualcosa sul mio sito. Immaginiamole tutte riunite davanti a noi: avremmo il coraggio di dire loro in faccia "No, tu no"?

Ti consigliamo anche