Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Un nuovo codec video open source in arrivo da Sun

Link copiato negli appunti

Sun Microsystem ha annunciato di avere i suoi sviluppatori al lavoro su un codec video totalmente open source e libero da royalties. Il progetto, per ora identificato come OMS Video, si baserà sulle consolidate caratteristiche della famiglia H.26X, e dovrebbe, secondo le promesse di Sun, arrivare ad eguagliare le prestazioni e la qualità del codec H.264, che negli ultimi tempi sta vivendo un momento particolarmente fortunato.

Il nuovo codec va ad aggiungersi agli altri componenti dell´Open Media Commons Iniziative, il progetto voluto e sponsorizzato da Sun per la realizzazione di uno stack open source completo di applicazioni, codec e formati per la produzione e la distribuzione dei contenuti multimediali. All´interno di questa stessa iniziativa era stato presentato tempo addietro un discusso sistema DRM per la protezione dei contenuti, anch´esso completamente open source e proprio per questo giudicato intrinsecamente antitetico.

La prima cosa che balena alla mente leggendo del nuovo codec annunciato da Sun è sicuramente Ogg Theora, l´equivalente video del più noto Ogg Vorbis, fortunato al punto da essere il più probabile candidato per la sezione audio dell´iniziativa OMC. Il formato video sviluppato dalla fondazione Xiph.Org ma che non ha avuto molto seguito al di fuori della comunità open source: Theora arrivò agli onori della cronaca quando venne gentilmente invitato da Nokia e Apple ad uscire dal draft di HTML 5.

Sun con il suo nuovo codec potrebbe puntare proprio all´inserimento del nuovo formato all´interno delle future specifiche per HTML 5 facendo forza sulla completa libertà da brevetti e la disponibilità di un modulo DRM, oltre che, ovviamente, sulla forza stessa del marchio Sun.

E pur apprezzando gli sforzi di Sun, c´è da scommettere che molti lettori di questo blog continueranno a tifare Ogg Theora, almeno ancora per un po´.

Ti consigliamo anche