Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cambio al vertice di Debian

Link copiato negli appunti

Come ogni anno gli sviluppatori Debian hanno eletto il nuovo Project Leader. Si tratta del britannico Steve McIntyre, uno degli sviluppatori Debian storici e più attivi, come si può notare dal log dei bug nei pacchetti da lui tenuti a bada.

McIntyre è coinvolto in Debian fin dal 1996 e ha partecipato alle elezione per Project Leader nel 2006 e nel 2007, classificandosi in entrambi i casi secondo. La sua carica sarà valida dal 17 Aprile 2008 fino alle elezioni del prossimo anno. E pur facendo i migliori auguri a McIntyre, molti saranno incuriositi più dal meccanismo delle elezioni che dal loro risultato.

Le votazioni infatti seguono il metodo di Condorcet, dal nome del filosofo e matematico Marchese di Condorcet, secondo cui ogni elettrice/elettore esprime il suo voto ordinando i candidati secondo la propria preferenza. Il meccanismo prevede puoi un calcolo del vincitore tramite una serie di sfide uno contro uno (basate sui punteggi ottenuti nelle votazioni). I curiosi (e gli appassionati di fantacalcio) possono consultare i risultati online.

Meccanismo a parte, l´organizzazione interna di Debian, una delle poche distribuzioni ad essere comandata dal basso piuttosto che da un dittatore benevolo o da una società controllante, è stata anche oggetto di uno studio scientifico che ne ha analizzato l´evoluzione e l´attuale struttura.

Ovviamente l´utente ha il pieno diritto di restare semplice utilizzatore: anche senza addentrarsi nei meandri della burocrazia Debian continuerà a fare la sua figura di ottimo sistema operativo Gnu/Linux.

Ti consigliamo anche