Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows VS Linux: due ecosistemi a confronto nel 2018

Windows VS Linux: due ecosistemi a confronto nel 2018
Link copiato negli appunti

Durante il 2017 abbiamo dato molto risalto ai successi di Linux in ambito professionale. Rispetto ad altri ecosistemi le distribuzioni godono di caratteristiche che consentono loro di essere le piattaforme software di riferimento per diversi sviluppatori e aziende IT. Tuttavia in questi ultimi anni Microsoft ha dato una grossa spinta a Windows 10, migliorandolo sotto molti punti di vista. Ma ad inizio 2018, quali sono i pro e i contro delle due piattaforme?

Linux e container

Progetti come Docker e Kubernetes hanno portato Linux su ogni piattaforma software esistente. I principali processi di sviluppo sono stati rivoluzioni dall'introduzione dei container. Ora Linux non domina solo il mercato server ma anche quello dello sviluppo software in generale. Microsoft stessa ha deciso di implementare WSL (Windows Subsystem for Linux) in Windows 10, cosi da assicurare una piena compatibilità con Docker e con i programmi per la Bash Linux. In questo modo Linux ha fatto il suo ingresso nei PC di milioni di utenti Windows.

Evoluzione delle distribuzioni

Negli ultimi anni le stesse distribuzioni sono maturate notevolmente, evolvendo verso nuovi standard comuni e migliorando il supporto hardware (anche se non ai livelli di Windows). Systemd, Wayland e Snappy hanno contribuito ad uniformare le distribuzioni e i due principali Desktop environment hanno integrato questi programmi nel modo migliore. Anche l'esperienza utente in generale ha fatto passi da gigante e la maggior parte delle distribuzioni è più facile da installare e da gestire rispetto al passato. Inoltre, la diffusione delle board ARM come Raspberry Pi ha contribuito allo sdoganamento di Linux negli ambienti scolastici e nelle case degli utenti anche meno "esperti".

Windows 10 come rolling release

Linux però ha ancora quote di mercato molto marginali sui sistemi desktop, nel 2017 è rimasto sotto il 2% di market share a livello mondiale. Questo è dovuto anche alle grandi innovazioni nell'esperienza utente di Windows 10. L'azienda di Redmond si è poi aperta notevolmente al mercato open source, rilasciando sotto licenza libera diversi dei suoi prodotti dedicati ai developer, attirando nuovi utenti verso la propria piattaforma e i propri tool. Inoltre Windows ha l'enorme vantaggio di avere il supporto delle grandi software house, il vero tallone d'Achille delle distribuzioni Linux è infatti l'assenza di alcune applicazioni professionali come la suite Adobe o vari gestionali amministrativi molto utilizzati.

Windows 10 ha in parte superato la staticità dei suoi predecessori, il ciclo di sviluppo e la quantità di aggiornamenti distribuiti hanno introdotto il concetto di "rolling release" anche in questo progetto.

Windows VS Linux: quale scegliere?

La risposta a questa domanda che spesso gli utenti si pongono è: dipende. A secondo delle vostre esigenze o del contesto lavorativo sarà più efficiente avere un PC con Linux oppure con Windows. Non esiste il sistema perfetto, entrambi gli ecosistemi presentano vantaggi e svantaggi che ogni utente dovrebbe conoscere e tenere in considerazione prima di scegliere un sistema di riferimento.

Via Datamation

Ti consigliamo anche