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Adobe chiude BrowserLab

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Adobe ha deciso di chiudere il servizio BrowserLab, senza preavviso e dirottando gli utenti su servizi alternativi come BrowserStack e Sauce Labs. La decisione è stata presa sulla base della crescita esponenziale della navigazione e dei servizi mobile, con la conseguente caduta nei tassi d'utilizzo della piattaforma Adobe:

«Con la crescita dell'importanza dei device mobili e dei tablet, il panorama è drammaticamente cambiato. A causa di questo spostamento, abbiamo visto cadere l'utilizzo di BrowserLab nell'ultimo anno e, allo stesso tempo, il nostro team di ingegneri si è focalizzato su nuove sfide e nuove soluzioni.»

BrowserLab era un sistema di cross-testing per i design dei siti Web: inserito il codice HTML, la piattaforma generava molteplici rendering a seconda dei browser più popolari disponibili per Windows e Mac. Uno strumento utilissimo per i molti designer alle prese con le diversità  del Web e le specifiche esigenze di ogni singolo programma di navigazione, per evitare incoerenze virtuali o veri e propri malfunzionamenti delle pagine. BrowserLab, tuttavia, non prevedeva strumenti appositi per la navigazione mobile e, di conseguenza, è stato progressivamente abbandonato dall'utenza.

Pur essendo la chiusura immediata, Adobe ha dirottato gli utenti su servizi alternativi e sono già  in corso delle promozioni di benvenuto per gli esclusi da BrowserLab. SauceLab, ad esempio, ha attivato uno sconto apposito e valido per 30 giorni che comprende 100 ore di testing manuale gratuito. Finito il periodo di prova, scatterà  automaticamente la versione free con 30 minuti compresi d'utilizzo al mese. Per chi fosse interessato al mondo mobile, invece, Adobe consiglia il suo strumento Edge.

Fonte: The Next Web

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