Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox: un account manager per dominarli tutti

Link copiato negli appunti

Dopo il Web, Firefox si appresta a rivoluzionare le nostre abitudini in fatto di login. I laboratori di Mozilla hanno infatti presentato un nuovo concetto di account manager che nelle intenzioni dovrebbe aiutare l´utente a tenere traccia delle sue identità online e a effettuare più comodamente login e logout.

L´esperimento è composto di due parti:

  • una specifica generica che permetta ai browser di individuare sito per sito se l´utente ha effettuato il login e come questo avviene;
  • un´estensione per Firefox che implementi la specifica e fornisca all´utente un´interfaccia unificata per gestire i login su tutti i siti.

L´idea di Mozilla nasce dalla considerazione che, mentre il Web è diventato sempre più personalizzato non c´è stata la stessa evoluzione nella gestione delle identità, lasciando che ogni sito affrontasse il "problema" in maniera diversa.

Ai siti resterà il compito di standardizzare le procedure di accesso (sì, parliamo di OpenID), anche se l´Account Manager prevede dei meccanismi euristici per "indovinare" dove, come e quando effettuare il login.

Gli utenti più coraggiosi possono dare da subito un´occhiata all´idea di Mozilla installando l´addon sperimentale. Anche se al momento funziona solo su una manciata di siti, sembra una buona idea. No?

Ti consigliamo anche